Attualità

Il vincitore della Maratona di Carpi Jaouad Zain squalificato per 4 anni

Di Giancarlo Costa

Il vincitore della Maratona di Carpi Jaouad  Zaid squalificato per doping (foto ilrestodelcarlino)

Un tempismo incredibile, il vincitore della Maratona di Carpi corsa domenica 9 ottobre, il marocchino Jaouad Zain, è stato squalificato per 4 anni per doping. Peccato che la sentenza sia uscita il lunedì e non gli abbia impedito di correre e vincere, togliendo la soddisfazione di vincere al secondo, l'altro marocchino Roqti Abderraf, con Davide Seri che sale al secondo posto e Matteo Vacchietti al terzo.

Questo il provvedimento pubblicato sul sito del CONI:
Il Tribunale Nazionale Antidoping nel ...

Continua a leggere

Tragico lutto durante il Trail di Sestriere

Di Giancarlo Costa

Mirto Ivan 1

Purtroppo ieri è successo l'imponderabile durante una corsa sulle montagne della Via Lattea, un corridore è deceduto, probabilmente per infarto, durante il Trail di Sestriere. Oltre alla cruda cronaca, ecco il ricordo di Ivan Mirto, fatto da Carlo De Giovanni, presidente della Podistica Valle Infernotto, che l'aveva accolto nella grande famiglia dei corridori di montagna.

“Buon viaggio Mirto, corridore del cielo

Di solito si raccontano alla domenica sera le imprese di noi che siamo sovente “grandi” ed “eroi” ...

Continua a leggere

A Courmayeur il corso per medici di gara di Skyrunning, Trail e Ultratrail

Di Giancarlo Costa

Corso per medici di gara di Skyrunning, Trail e Ultratrail

Nei giorni 7, 8 e 9 luglio si è tenuto a Courmayeur in Valle d'Aosta, il corso organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna e accreditato per medici, infermieri e fisioterapisti che intendevano acquisire professionalità nell'assistenza alle competizioni di corsa in montagna.

Il corso di formazione accreditato (20 crediti ECM) ha trattato le tematiche dell'allenamento,
dell'alimentazione e delle patologie d'alta quota; ipotermia, congelamenti e patologie da traumi.
Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti organizzativi e medico legali. ...

Continua a leggere

Tragedia al Trail dei 3 castelli: un concorrente muore colpito da un fulmine

Di Giancarlo Costa

Percorso trail dei 3 castelli

Doveva essere una bella giornata di sport il Trail dei 3 castelli che si correva ieri in Friuli tra Gemona e Venzone, invece è successo l'imponderabile. Un temporale di una ventina di minuti s'è abbattuto sulla gara in corso tra Gemona e Venzone, il percorso corto di 32 km, mentre quello lungo era con partenza e arrivo a Venzone. Temporale con grandine e fulmini, che hanno colpito un concorrente in gara, Mario Pantanali, 42 anni, di Noventa Vicentina (Provincia di ...

Continua a leggere

Indagine Olimpia: il TNA assolve altri otto azzurri coinvolti nella vicenda “mancato controllo” con formula piena

Di Giancarlo Costa

Fidal

La Prima sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, in seguito all'indagine "Olimpia" svolta dalla Procura della Repubblica di Bolzano, nei procedimenti disciplinari a carico di Gianluca Tamberi, Stefano La Rosa, Cristian Obrist, Slimani Kaddour, Roberto Donati, Filippo Campioli, Silvia Weissteiner (tesserati FIDAL), Migidio Bourifa (attualmente non tesserato), per la violazione dell’art. 2.3 delle Norme Sportive Antidoping, ha assolto gli atleti e disposto che la presente decisione sia comunicata all’interessato, all’UPA, alla WADA, alla IAAF, alla FIDAL e alla Società di appartenenza. ...

Continua a leggere

Il comunicato della Fidal Piemonte sulle convenzioni con gli Enti Promozione Sportiva

Di Giancarlo Costa

Run card Fidal Piemonte

In seguito ad alcune richieste di deferimento pervenute ad atleti e società piemontesi negli ultimi tempi, FIDAL Piemonte pubblica il seguente comunicato ufficiale per fare un po' di chiarezza in merito.

“Il CONI in data 2 luglio 2015 ha ratificato il nuovo Statuto FIDAL che, su precisa richiesta dei Delegati, ha decisamente affermato la funzione ESCLUSIVA della Federazione a disciplinare l’attività di atletica leggera in Italia.

In particolare all’articolo 1 – COSTITUZIONE E SCOPI punto C) si precisa ...

Continua a leggere

Indagine "Olimpia": assolti Donato, Greco, Howe, Incerti, Lalli, Meucci, Pertile e Salis dall'accusa di mancato controllo

Di Giancarlo Costa

Ruggero Pertile e Daniele Meucci due pilastrio della maratona italiana

La prima sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha emesso oggi le prime sentenze relative ai procedimenti aperti in seguito all'indagine "Olimpia", svolta dalla Procura della Repubblica di Bolzano ed agli esiti degli accertamenti svolti in ambito sportivo.

In base all'articolo 29.1 delle Norme Sportive Antidoping, il TNA ha disposto l'assoluzione per la violazione dell'articolo 2.3 delle NSA,  dei tesserati FIDAL Daniele Meucci, Fabrizio Donato, Daniele Greco, Ruggero Pertile, Andrew C. Howe, Silvia Salis, Anna Incerti e Andrea Lalli.

...

Continua a leggere

Nasce Bici.tv

Di Giancarlo Costa

Logo bici.tv

I siti sportivi di “Outdoor Passion - Network di informazione sportiva quotidiana online” sono stati ristrutturati con una filosofia nuova. E' nato Bici.tv, sito dedicato al mondo della bicicletta, in cui confluiscono la sezione “Ciclismo su strada” di Outdoorpassion.it, i contenuti del sito Mtbpassion.it ed i contenuti di ciclabilità della sezione “Natura e Ambiente” di Outdoorpassion.it

In Outdoorpassion.it sono introdotte le sezioni Alpinismo, Arrampicata e Boulder ed Escursionismo che erano parte del sito Snowpassion.it. Con questa filosofia sarà attiva ...

Continua a leggere

L'Atletica Piemontese fa festa al Museo dell'Automobile di Torino con le premiazioni 2015

Di Giancarlo Costa

Livio Berruti con il Presidente fidal Piemonte Maurizio Damilano

Grande appuntamento per l'atletica regionale domani sabato 19 dicembre. Nella prestigiosa sede del Museo dell'Automobile di Torino (Corso Unità d'Italia 40, Torino) a partire dalle ore 15.00, si svolgeranno infatti le Premiazioni dell'attività 2015 relative ai Trofei e ai Grand Prix Regionali. Nell'occasione verranno infatti premiati i Grand Prix Lanci e Prove Multiple per la pista; le prove di Marcia, Corsa in Montagna e CorriPiemonte Strada. Verrà consegnato anche l'Oscar Organizzatore 2015, vinto da Vigone che Corre (TO231)

Annunciata la ...

Continua a leggere

Run Race: arriva l’app per iPhone per scoprire tutti gli eventi dedicati al running e alle attività di corsa

Di Giancarlo Costa

Run Race App

E' disponibile nell’App Store gratuitamente, RunRace, l’app che permette di scoprire tutti gli eventi italiani e i principali internazionali dedicati al running e alle attività di corsa in generale.

L’app è specializzata nella ricerca in tempo reale di eventi relativi al podismo, corsa, corse su strada da 10k, maratona, mezza maratona, trail running, fitwalking, staffetta, corse su pista e molti altri.

È possibile cercare gli eventi che sono geograficamente vicini e, in base alla ricerca per specialità, RunRace troverà in ...

Continua a leggere