Attualità

New Balance è il nuovo sponsor tecnico della Maratona di Roma

Di Marco Ceste

Maratona di Roma 2013

La Maratona di Roma si tinge di rosso, il colore identificativo della New Balance, la prestigiosa azienda di scarpe e abbigliamento sportivo fondata nel 1906 a Boston. L'evento sportivo più partecipato d'Italia, nonché una tra le prime maratone al mondo per numero di partecipanti e prestigio, ossia la IAAF GoldLabel Maratona di Roma, ha siglato oggi un accordo con la New Balance Inc. Cinque anni di partnership,dall'edizione del 2014, la 20esima, a quella del 2018, con ...

Continua a leggere

Mennea Day, uno spettacolo in tutta Italia

Di Marco Ceste

Mennea Day a Piacenza

Quella di ieri è stata una grandissima festa che ha coinvolto tutta l'Italia sportiva e soprattutto quella dell'atletica leggera. Una festa dedicata al grande campione Pietro Mennea, scomparso sei mesi fa, per ricordare quel giorno indimenticabile: il 12 settembre 1979, quando a Città del Messico Menna correva i 200 metri stabilendo il nuovo record mondiale: 19'72". Un primato che durò ben 17 anni.

Ieri, in oltre 60 città in tutta Italia, si è festeggiato il Mennea Day ...

Continua a leggere

Usain Bolt nella storia: eguagliato il record di vittorie iridate di Carl Lewis

Di Marco Ceste

Usain Bolt

I campionati del mondo di atletica di Mosca, si sono chiusi ieri con una delle prove più spettacolari in assoluto: la staffetta 4 per 100 maschile. Una delle gare più veloci dell'atletica, nonchè una delle più insidiose ed emozionanti.

La staffetta di ieri è stata vinta come pronostico dalla Giamaica che con il crono di 37'36" si è messa alle spalle Stati Uniti e Gran Bretagna.

La Giamaica di Usain Bolt, che grazie all'oro ottenuto con la ...

Continua a leggere

Sabato il via ai campionati del mondo di atletica leggera

Di Marco Ceste

Valeria Straneo

Prenderanno il via sabato i campionati del mondo di atletica leggera edizione 2013.

Mosca ospiterà una rassegna iridata che sarà orfana di molti protagonisti e che, soprattutto, vivrà ancora della scia di polemiche e di sospetti accesi dai più che illustri casi di doping che hanno colpito i velocisti giamaicani e statunitensi.

Usain Bolt sarà come sempre la stella e nella sfida sui 100 metri non avrà rivali capaci di contendergli il titolo. Quel titolo che due anni fa a ...

Continua a leggere

Presentato a Venezia il nuovo progetto "Run in Dolomiti". Un nuovo modo di promuovere le Dolomiti Patrimonio dell'Umanità.

Di Giancarlo Costa

Un'immagine della presentazione di Run in Dolomiti a Venezia (foto Selvatico)

Ieri mattina nella sala stampa del Consiglio Regionale del Veneto è stato presentato il progetto "Run in Dolomiti".

L'idea nasce dalla volontà di far conoscere le Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità, attraverso le gare che rappresentano l'eccellenza sia per il modello organizzativo sia per i luoghi attraversati dai partecipanti.

Le manifestazioni sportive che si faranno portavoce di questo nuovo modo di promuovere le Dolomiti sono la Trancivetta-Karpos, la Camignada poi siè refuge, il Giro delle Mura Città di Feltre ...

Continua a leggere

Il film Purosangue premiato allo Sport Film Festival di Palermo

Di Marco Ceste

Il team di Purosangue lo scorso anno durante le riprese in Kenya

Sport e cinema, un binomio di cui non molto spesso si sente parlare. Purtroppo. Un’accoppiata, però, che quando decide di farsi sentire, è capace di toccare non solo i cuori degli appassionati sportivi, ma anche i giudizi degli esperti, delle giurie e degli addetti ai lavori. Proprio come ha fatto Purosangue, che lunedì alla 34a edizione della rassegna cinematografica internazionale dedicata allo sport, lo Sport Film Festival di Palermo, ha sbancato nella categoria riservata ai cortometraggi, vincendo il Paladino ...

Continua a leggere

Tragedia alla Boston Marathon: esplodono due bombe al traguardo, 3 morti e 150 feriti

Di Marco Ceste

L'esplosione al traguardo (foto nytimes.com)

L'edizione numero 117 della maratona di Boston, la 42 chilometri più antica al mondo, una delle più amate, partecipate, seguite e importanti del panorama mondiale dell'atletica leggera, è finita in tragedia.

La gara, come ogni anno, era molto attesa, in quanto a livello agonistico la maratona di Boston è fra le prove più indicative dell'anno, un evento al quale prendono parte gi specialisti più forti del circuito internazionale.

L'etiope Lelisa Desisa ha vinto in 2h10'22 ...

Continua a leggere

Il Golden Gala di Roma diventa Memorial Pietro Mennea

Di Marco Ceste

Pietro Mennea

Si sono svolti oggi a Roma nella basilica di Santa Sabina i funerali di Pietro Mennea, scomparso due giorni fa dopo aver lottato per molto tempo con il tumore.

Il grande campione e velocista, è stato salutato per l'ultima volta da tantissime persone, sportivi ed ex atleti, appassionati e tifosi.

Intanto, è stato reso noto che il Golden Gala di Roma diventerà il Memorial Pietro Mennea. Il Meeting romano era stato fortemente voluto da Primo Nebiolo e proprio Mennea ...

Continua a leggere

É morto Pietro Mennea: se ne va un pezzo di storia dell'atletica

Di Marco Ceste

Pietro Mennea

Pietro Mennea era, e resterà per sempre per tutti gli italiani, l'eroe dei 200 metri. Era nato a Barletta il 18 giugno del 1952 e si è spento questa mattina a Roma. Se n'è andato ancora giovane, dopo una vita piena di successi, non solo nello sport ma anche nella vita.

Nel 1979, a Cirttà del Messico, corse i 200 metri in 19'72": un record che durò ben 17 anni. La definitiva consacrazione l'anno dopo, alle ...

Continua a leggere