Attualità

Editoriale del Presidente FIDAL Piemonte Rosa Maria Boaglio

Di Giancarlo Costa

Presidente Fidal Piemonte Rosa Maria Boaglio

La stagione 2017 volge al termine e nonostante un periodo difficile, dove le problematiche socio-economiche pesano sulla programmazione e sul lavoro, la valutazione finale non può che soddisfare tutti noi. Abbiamo sofferto insieme, gioito di tanti successi ottenuti in campo, sia a livello individuale che societario. Come non emozionarsi nel vedere i nostri ragazzi piemontesi vestire la maglia azzurra!

I problemi da affrontare ogni giorno sono tanti e a volte pesanti, ma il Comitato ha il compito di pensare ...

Continua a leggere

Positivo al controllo antidoping Lhoussaine Oukhrid, sospeso in via cautelare

Di Giancarlo Costa

Lhoussaine Oukhrid (foto d'archivio)

La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Lhoussaine Oukhrid (tesserato FIDAL) riscontrato positivo alla sostanza Eritropoietina Ricombinante - a seguito di un controllo disposto dalla Nado Italia al termine della Manifestazione “Campionato Italiano di Maratonina” svoltasi ad Agropoli il 15 ottobre 2017.

Fonte nadoitalia

Continua a leggere

La Prevenzione Cardiovascolare sCorre in Italia

Di Giancarlo Costa

La corsa nella neve (foto Pantacolor)

Grazie a 86 progetti proposti da Enti ospedalieri pubblici, ASL, Fondazioni e IRCCS del nostro Paese, di cui 41 selezionati e alla mobilitazione di tutti i cittadini che, tramite i Social media e insieme a un Board di esperti, voteranno per scegliere le iniziative più meritevoli, alle quali saranno assegnati i fondi messi a disposizione da Boehringer Ingelheim per consentirne la realizzazione.

Prevenire le patologie cardiovascolari attraverso il movimento e uno stile di vita sano nel nostro Paese si ...

Continua a leggere

Nuovo record sul Rocciamelone di Francesco Zucconi

Di Giancarlo Costa

Francesco Zucconi con gli accompagnatori durante il record del Rocciamelone (foto fb Fernando re Fiorentin)

Fu il pioniere dello skyrunning Valerio Bertoglio, Guida Alpina e Guardaparco del Gran Paradiso, il primo skyrunner, che stabilì record di salita e discesa sulle montagne simbolo delle Alpi: Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso e Rocciamelone.
Il Rocciamelone, montagna simbolo del Valle di Susa, quota 3538 metri, ha la caratteristica di essere una salita di 3000 metri in 9 km, una parete verticale, dal Santuario di Mompantero alla vetta

Nel 1994 Bertoglio la percorse per tre volte integralmente, più ...

Continua a leggere

Trail degli Invincibili – Lo sport incontra la storia: ipresentazione del libro a Torre Pellice sabato 23 settembre

Di Giancarlo Costa

Trail degli Invincibili Lo sport incntra la storia

Un’idea rimane una pessima idea se non è seguita da un progetto ed un progetto non vale nulla se non tradotto in realtà. Tutto rimane un sogno; è pur vero che di sogni si vive (la notte) ma è la loro realizzazione che riempie la vita!

Il percorso virtuale dall’idea alla realtà è stato compiuto dal Comitato organizzatore del “TRAIL DEGLI INVINCIBILI”, avventura sportiva nata nella primavera del 2016 e divenuta splendida realtà celebrando, il 1° ottobre ...

Continua a leggere

Tragedia in montagna: muore sul Monte Bianco Andrea Chaves promessa dell’Atletica Novese

Di Giancarlo Costa

Andrea Chaves Lopez (foto atl novese)

Un tragico incidente in montagna ha avuto come vittima Andrea Chaves Lopez, classe 1996, portacolori dell'Atletica Novese, che è stato vittima di una caduta fatale, probabilmente per colpa di una scarica di sassi o pezzi di ghiaccio, durante la scalata del Monte Bianco sulla via Major del versante del Brenva.
Andrea amava lo sport e la montagna, oltre alla corsa. Specialista del mezzofondo e delle gare sulle lunghe distanze, quest’anno aveva vinto il Castello di Pietra, una delle ...

Continua a leggere

Magut Race: spettacolo e divertimento alla seconda edizione della corsa dei muratori

Di Giancarlo Costa

Paolo Savoldelli alla Magut Race (foto organizzazione)

Tutto esaurito sugli spalti naturali della pineta di Songavazzo: due ali di folla hanno incitato gli atleti sulle ripidissime e scivolose rampe della goliardica gara. Visini, Tomasoni e Ferrari: tre classici cognomi bergamaschi sul podio della Magut Race 2017. Promossa a pieni voti la manifestazione proposta e ideata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti.

Una cinquantina gli atleti provenienti da tutta la Lombardia che si sono sfidati nella seconda edizione della Magut Race sul percorso di 50 metri di ...

Continua a leggere

Lutto nell’atletica piemontese: è morto Gianni Pedrini

Di Giancarlo Costa

Gianni Pedrini (foto fidal)

Lutto nel mondo dell’atletica piemontese. Dopo lunga malattia è scomparso Gianni Pedrini, oscar atletico Fidal Piemonte nel 1989 e atleta di alto livello prima, nelle categorie master poi. 60 anni da compiere a settembre, Pedrini ha vestito a lungo la maglia del CUS Torino, laureandosi campione italiano universitario dei 10.000m, specialità nella quale vantava un primato personale sotto i 30 minuti; grande specialista anche nel cross al punto da vestire la maglia della nazionale nelle categorie giovanili.

...

Continua a leggere

What's your Mountopia: aperte le iscrizioni fino al 28 maggio

Di Giancarlo Costa

Mountopia Summer

Dynafit marchio di riferimento nel mondo dello scialpinismo e degli sport alpini, ha dato il via in questi giorni all’edizione summer del concorso "What's your Mountopia?”, il progetto dedicato a tutti gli appassionati di montagna, dagli atleti ai semplici amatori. Un’iniziativa promossa da DYNAFIT in collaborazione con GORE® e PrimaLoft® che offre, a chiunque voglia mettersi in gioco, la possibilità di realizzare il proprio sogno alpinistico.
Il vincitore del concorso otterrà un finanziamento e l'equipaggiamento idoneo ...

Continua a leggere

Il 2 aprile ricomincia la storia della Stivo Running, gloriosa società della corsa in montagna italiana

Di Giancarlo Costa

Stivo Running di oggi (foto stivo running)

Cresce l'attesa per il ritorno della classicissima Bolognano - Monte Velo che, dopo alcuni anni di assenza, grazie alla tenacia di Franco Travaglia presidente di Garda Sport Events e dei fedelissimi collaboratori arcensi, tra cui il nuovo parroco di Bolognano, ritorna alla grande come prova del circuito di coppa del mondo WMRA, nonchè del campionato italiano assoluto di corsa in montagna. Proprio la nota località arcense ai piedi dello Stivo sta assistendo al sorgere di una nuova società la quale ...

Continua a leggere