ZacUp: la skyrace del Grignone sarà campionato italiano assoluto di skyrunning

Di GIANCARLO COSTA ,

Daniel Antonioli vincitore della ZacUp (foto organizzazione)
Daniel Antonioli vincitore della ZacUp (foto organizzazione)

La data da segnarsi in agenda è quella di domenica 16 settembre. Data che molti corridori del cielo hanno evidenziato da tempo. Nata per commemorare un grande appassionato di questo sport, quella lecchese è un vero concentrato di skyrunning che ha stregato molti ragazzi della zona sino a stregare un intero paese. Da qui l’idea di una serie di teaser che sulla pagina facebook dell’evento vede come protagonisti i pasturesi e stanno facendo incetta di like.

Partenza e arrivo sono nel cuore del paese. Qualche metro di asfalto tra le vie del centro e poi via, sempre più in alto, tra antichi sentieri tirati a lucido, tratti verticali, pietraie dall’aspetto lunare. Un ambiente selvaggio e incontaminato che regala scorci mozzafiato e porta i concorrenti sino ai 2410 della Grigna Settentrionale. Da qui, una funambolica picchiata verso il traguardo con tanto di premio speciale (100 euro) per chi riuscirà a limare i crono fatti registrare da Marco De Gasperi (53’16”) e Debora Cardone (59’26”).

A proposito di premi, sono molti quelli previsti e, ovviamente, non poteva mancare quello per l’abbattimento dei record che attualmente appartengono alla coppia d’oro dello skyrunning italiano: Marco De Gasperi (2h50’24”) e Elisa Desco (3h28’49”). «Nell’ottica di provare ad alzare ulteriormente l’asticella, stuzzicando l’interesse di qualche top runner, quest’anno si è pensato di aumentare anche il montepremi – ha confermato Alberto Zaccagni, responsabile del comitato organizzatore -. Tutti i dettagli sono sul sito www.zacup.it. Ovviamente senza perdere di vista il popolo dello skyrunning che a Pasturo trova sempre una calorosa accoglienza, un pacco gara di livello, massima attenzione e un terzo tempo memorabile».

Non a caso le iscrizioni procedono bene: «Abbiamo un tetto massimo di 500 pettorali. Un limite che ci siamo posti per provare garantire un servizio eccellente a ogni singolo concorrente. Per il momento abbiamo già 200 conferme e ogni giorno le adesioni aumentano».

Se siete alla ricerca di una vera sky, la ZacUp fa al caso vostro. Vi attendono 27.5km da correre a fil di cielo con 2650 m di dislivello positivo, salite severe e discese altamente tecniche, ma anche un tifo da stadio nel passaggio dinnanzi ai rifugi Riva, Bogani, Brioschi e Pialeral.

Maggiori info sul sito: www.zacup.it

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti