Tutto pronto per il Morenic Trail di sabato 13 ottobre

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Valchiusella Night Run
Volantino Valchiusella Night Run

Tutto pronto per il Morenic Trail, la grande corsa sull’orma del ghiacciaio Balteo, da Andrate a Brosso, 119 km con 2540 metri di dislivello che si correrà sabato 13 ottobre. L’idea (un po’ folle) di percorrere di corsa l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea si concretizza per il nono anno grazie a Stefano Roletti e al suo staff Baltea Runner che grazie ai tanti volontari dei comuni attraversati dal percorso riescono a coniugare sport e conoscenza del territorio in un clima di festa che nonostante la fatica viene riconosciuto ed apprezzato da tutti quelli che si cimentano nella gara, da singoli, o a coppie o a staffetta.

La prima frazione è da Andrate (quota 829m) al lago di Bertignano (quota 387m), 25 km con un dislivello di 384 metri in salita e circa 600 in discesa. Dopo la Serra d’Ivrea tocca alla Morena Est, dal lago di Bertignano al ponte della Dora Baltea, 38 km con 643 metri di dislivello di saliscendi, tappa per maratoneti, come quella successiva dal ponte della Dora Baltea a Ponte Preti, 38 km con un dislivello di 832 metri. Infine l’ultima tappa, l’ultimo sforzo per chi fa la gara individualmente, da Ponte Preti a Brosso, 18 km con 771 metri di dislivello, frazione per scalatori, che sarà anche il percorso della prima edizione del Valchiusella Nigt Race, che partirà alle 21 del 13 ottobre, senza dimenticare la Valchiusella Night Run, corsa non competitiva che partirà dal lago di Alice e arriverà a Brosso.
All’arrivo di Brosso poi sarà festa per tutti, durante alla notte, fino al mattino, con la Morenic Parade che accompagnerà musicalmente l’arrivo dei corridori e l’attesa degli spettatori, con Tamburi e Ocarine di Brosso, Quintetti della Valchiusella, DJ Vincent & Jules, La Cricca DJ MesCia.

Il tempo massimo infatti è di 24 ore, e proprio allo scadere di queste, alle 9 del mattino inizierà la premiazione. Nella scorsa edizione i vincitori sono stati Fabio Di Giacomo in 10h57’36” e la svizzera Caroline Roehrl in 12h54’40”. Vincitori che saranno al via anche di questa edizione e che dovranno vedersela con avversari come Gabriele Abate, ex-nazionale di corsa in montagna argento mondiale nel 2002, Fulvio Bertodo, Alfono Bracco e Simone Musazzi, mentre al femminile le avversarie più accreditate della Roehrl al via, saranno Sonia Locatelli e Chiara Boggio.

Le iscrizioni sul sito www.wedosport.net chiuderanno alla mezzanotte di giovedì 11 ottobre, mentre sarà ancora possibile iscriversi per il Morenic Trail domani venerdì 12 alla distribuzione dei pettorali che avverrà al Canoa Club di Ivrea dalle 17 alle 19 e per il Valchiusella Night Race anche alla partenza del Ponte Preti fino alle ore 20.

Questo il programma

Venerdì 12 ottobre

Presso Ivrea Canoa Club – via Dora Baltea, 1 – Ivrea (TO)
ore 17.00 -19.00 distribuzione pettorali
ore 18.00 -18.30 briefing
n.b. per le staffette: un componente della squadra può ritirare pettorale e pacchi gara per tutti senza bisogno di delega.
Sabato 13 ottobre
7.30-8.30, Andrate (TO): ritiro ultimi pettorali, controllo materiale obbligatorio
8.45, Andrate (TO): last-minute briefing
9.00, Andrate (TO): partenza
18.00, Brosso (TO): primi arrivi
Domenica 14 ottobre
9.00 Brosso (TO) ultimi arrivi
8.00-9.00 Colazione per tutti i partecipanti
9.00 Brosso (TO): premiazioni

Per altre informazioni www.morenictrail.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti