Treviso Marathon, primi nomi azzurri. Baldini ospite all'Expo Run

Di MARCO CESTE ,

Stefano Scaini
Stefano Scaini

Primi nomi azzurri per la corsa del 27 marzo: il piemontese cerca il salto di qualità, il friulano debutta sulla distanza. Giordano e la giovane Celi nella gara femminile. L’olimpionico Baldini ospite di Expo Run a Vittorio Veneto. Nove giorni alla chiusura delle iscrizioni   

L’investitura è arrivata nientedimeno che da Luciano Gigliotti: “Bona è il leader di un gruppo di giovani su cui la maratona italiana fa affidamento per i prossimi anni”, ha detto, di recente, il tecnico che ha portato Bordin e Baldini all’oro olimpico.

C’è da riempire un vuoto, quello creato dal ritiro del fuoriclasse reggiano e, più in generale, dal declino, per ragioni anagrafiche, di un’intera generazione di maratoneti. Bona, consapevole delle speranze che vengono riposte in lui, ci prova. Il biellese, 27 anni, maratoneta dal 2008 (esordio a Carpi, poi settimo a Firenze nel 2009 e sesto ad Atene nel 2010), è uno degli atleti più attesi della prossima Treviso Marathon.

Lo scorso ottobre, ad Atene, ha portato il suo primato a 2h16’49”, tempo che gli ha permesso di conquistare il bronzo nei concomitanti Mondiali militari (è tesserato per il gruppo sportivo dell’Aeronautica). Treviso, grazie ad uno dei percorsi più scorrevoli d’Italia, potrà aiutare Bona ad entrare in una nuova dimensione. L’esperto Mostafà Errebbah, che sulle strade della Marca si è laureato vice campione italiano nel 2009 ed è giunto terzo nel 2010, sarà al suo fianco a fare da riferimento e da pungolo.

Ma, a proposito di giovani e futuro, la Treviso Marathon, il 27 marzo, proporrà anche un esordio assoluto sulla distanza: quello del friulano Stefano Scaini. Talento di belle speranze (bronzo nel cross agli Europei juniores di Thun 2001), troppo spesso frenato da infortuni, Scaini ha deciso di intraprendere la strada della moglie, Anna Incerti, miglior maratoneta italiana del momento, dedicando il futuro ai 42 km. Una scommessa, ma con buone carte in mano.

Nella gara femminile torna a Treviso la marchigiana Laura Giordano, bronzo tricolore 2010 a Venezia, dopo il titolo vinto nella Marca l’anno precedente. Anche qui non mancherà uno sguardo al futuro: Treviso sarà la seconda maratona della toscana Martina Celi, classe 1987, l’anno scorso quarta nella classifica tricolore della maratona lagunare. Un’altra atleta di prospettiva.

Per i top runners, e per tutti i maratoneti che saranno a Treviso l’ultimo fine settimana di marzo, gli ultimi consigli prima della gara potranno arrivare direttamente da Stefano Baldini. Il campione olimpico sarà tra gli ospiti di Expo Run, il centro espositivo della Treviso Marathon, in programma al Victoria Sport&City, il nuovissimo polo congressuale e commerciale a Vittorio Veneto.  

Un motivo di richiamo in più per un evento che, a poco meno di tre settimane dal 27 marzo, ha ormai iniziato l’ultima fase del conto alla rovescia. Domani, mercoledì 9 marzo, termina la possibilità di iscriversi alla Treviso Marathon, utilizzando la quota agevolata di 35 euro ed usufruendo dei particolari sconti previsti per le società e i gruppi (un’iscrizione gratuita dopo le prime dieci, tre dopo le prime 25, sette dopo le prime 50). Poi, per richiedere un pettorale, ci sarà tempo sino al 17 marzo.

TREVISO MARATHON

Ufficio Stampa

Mauro Ferraro

Può interessarti