Tor Surrounding: quel che avviene al Tor des Géants in un affascinante connubio tra sport, territorio e cultura

Di GIANCARLO COSTA ,

Tor des Geants Surrounding (foto Pillow Lab)
Tor des Geants Surrounding (foto Pillow Lab)

Il Tor des Géants ha la fama di essere, oltre che uno degli endurance trail più ‘duri’ al mondo, una delle esperienze più emozionanti che un trailer possa provare. Non è solo la lunghezza del percorso a caratterizzarla - 330 km di sentieri per 24.000 metri di dislivello positivo - ma sono soprattutto i territori attraversati, le persone incontrate e le avventure vissute lungo i sentieri che permettono una reale unione tra chi vive questa competizione, come runner o come spettatore, e l’unicità del territorio valdostano.

Il progetto Tor Surrounding – sviluppato dal laboratorio creativo Pillow Lab per il Tor des Géants – ha esplorato nuove vie narrative per raccontare un evento unico nell’intimo legame con la Valle d’Aosta che, con il suo territorio, i suoi abitanti e la sua cultura, caratterizza in modo univoco questa competizione.

Di seguito il risultato di questo progetto prende vita, in quattro video, raccontando appunto il “Tor Sorrounding” cioè quello che avviene intorno e insieme al Tor des Géants® in un affascinante, esclusivo connubio tra sport, territorio e cultura.

Tor des Géants 2015 – Surrounding – Culture

L’incontro tra il Tor des Géants e la cultura valdostana, i suoi luoghi, le sue tradizioni e il lascito del passaggio di antichi popoli su queste terre di collegamento con l’Europa.

LINK: https://youtu.be/jingX2sqLEg

Tor Des Géants 2015 – Surrounding – Taste

Il Tor des Géants attraversa i luoghi in cui hanno origine prodotti tipici della Valle d’Aosta. La fatica si mescola al gusto e al profumo dei cibi e dei vini davvero particolari di queste vallate.

LINK: https://youtu.be/vkT9VVQLjQ0

Tor Des Géants 2015 – Surrounding – Habitat

L’incontro dei trailers con la natura incontaminata che è l’anima profonda del Tor des Géants e che rende unica la Valle d’Aosta. Un habitat emozionante nonostante le difficili condizioni meteo di questa edizione.

LINK: https://youtu.be/MC45HmUq4Tk

Tor Des Géants® 2015 – Surrounding – Trails

Una rete di sentieri lasciata in eredità da chi abitava queste valli in tempi remoti e che ora permettono il passaggio di runner e turisti. Le arterie in alta quota che fanno pulsare il grande cuore della Valle d’Aosta.

LINK: https://youtu.be/3Ae-tW2iHs0

SOCIAL NETWORK #Tor15

FACEBOOK www.facebook.com/TorDesGeants

TWITTER twitter.com/TDG_trail

YOU TUBE https://www.youtube.com/user/tordegeants

FLICKR https://www.flickr.com/photos/tordesgeants/albums

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti