Test scarpe Columbia Montrail Caldorado II

Di GIANCARLO COSTA ,

Scarpe Columbia Montrail Caldorado II
Scarpe Columbia Montrail Caldorado II

Columbia vuol dire trail running, non solo da quando sponsorizza l’UTMB (Ultra Trail Mont Blanc) di Chamonix che è la gara di trail più conosciuta al mondo, ma soprattutto da quando ha acquisito il marchio Montrail, specializzato nella corsa outdoor, connubio che ha sviluppato scarpe come la Caldorado II.

La Columbia Montrail Caldorado II è una scarpa per il trail running puro, cioè non solo per la corsa sui sentieri di montagna, ma anche per correre sulle strade bianche, sui sterrati collinari e nei parchi cittadini. Bisogna solo avere l’accortezza di non percorrere troppi chilometri su asfalto, perché la suola in gomma è morbida e tassellata, proprio per avere una buona aderenza su tutti i terreni “off-road” e quindi potrebbe consumarsi più velocemente su asfalto.
L’altezza del battistrada della suola è di 4 mm, con un drop di 8 mm (tallone da 19 mm/avampiede da 11 mm).
E’ dotata di Intersuola FluidFoam, con tecnologia brevettata FluidGuide, per migliorare la stabilità della zona mediale del piede e garantire una corsa fluida sullo sterrato. E’ inoltre presente una piastra di protezione TrailShield integrata con scanalature sull'avampiede per migliorare la flessione. A tutto ciò si abbina una tomaia senza cuciture e una calzata comoda, accorgimenti che consentono il confort del piede anche se si affrontano trail di parecchie ore con diverse salite e discese, condizioni di stress importanti.

Personalmente le ho provate sotto la pioggia tra pietre bagnate e sugli sterrati nel caldo torrido degli ultimi giorni, in entrambi i casi le sensazioni di comodità dei piedi erano predominanti sulle condizioni climatiche e le asperità dei terreni.

Il prezzo consigliato di vendita è di 129,95 Euro

Ogni altra informazione su www.columbiasportswear.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti