Tariq Bamaarouf e Laura Gotti vincono la 50 KM di Romagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Arrivo 50 km di Romagna (foto biella cronaca)
Arrivo 50 km di Romagna (foto biella cronaca)

La 36a edizione 50 chilometri di Romagna, gara internazionale di corsa su strada e campionato italiano FIDAL assoluti master , prova valida per il Gran Prix IUTA 2017 , nono trittico e 15° challenge Romagna, festeggia il 25 aprile a Castel Bolognese con novecento concorrenti e la prestazione da record di Laura Gotti, atleta del Runners Capriolese, che con il tempo di 3:24:10 cancella il primato donne di Monica Carlin, 3:29:38 edizione 2011.
Il successo della vincitrice della 50 di Romagna si impreziosisce del titolo italiano femminile di Ultra Maratona FIDAL.

Edizione da applausi per la podistica AVIS di Castel Bolognese, località del comprensorio romagnolo in provincia di Ravenna, organizzatrice della gara con il supporto della BCC della Romagna Occidentale.

LA CRONACA - Prima della partenza i partecipanti hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare Ubaldo Bagnaresi, figura storica della gara romagnola. Sparo d’inizio e come da pronostico gli atleti del Marocco guadagnano il comando della gara con Tariq Bamaarouf (Team Marathon) che la difenderà fino al traguardo , Youness Zitouni (Pod. Il Laghetto),Mohamed Hajjy ,atleta italiano dell’Atl. Castenaso Celtic Druid. A Borgo Rivola il battistrada fa girare le gambe a 3:30 al chilometro , velocità che si rileva insostenibile per i compagni di viaggio . Il vantaggio sugli avversari aumenta con il passare dei chilometri percorsi fino a raggiungere sulla linea del traguardo un distacco di oltre cinque minuti su Zitouni, secondo classificato in 2:59:39, e a dieci minuti da Bamaarouf, vincitore con il tempo di 2:54:21, Hajjy conclude la sua gara in 3:04:27 e si laurea campione italiano di Ultra Maratona davanti a Andrea Zambelli, (Ass. Pol. Scandianese), 3:07:30, Vito Sardella, (ASD Montedoro Noci), 3:08:50.

Nella prova femminile Laura Gotti, (Runners Capriolese), dopo la fase iniziale di gara in compagnia della cecoslovacca Petra Pastorova, (Marathon Club Seiti Ostravaz.s.) , Marjia Vrajic, croata dell’A.K. Maxsimir campionessa uscente, l’ungherese Simona Staicu (Scott Running Team),Federica Moroni ( Golden Cub Rimini International), decide di raggiungere in solitaria la linea di arrivo in Piazza Bernardi. Sale sul gradino più alto del podio con la maglia tricolore di Ultra Maratona, Pastorova conferma la seconda posizione in 3:30.47 davanti a Moroni, autrice di un finale in corsia di sorpasso che gli regala la medaglia di bronzo in 3:36:48 , Paola Di Tillo, (Gruppo Sportivo Virtus), 3:40:57, Vrajic, 3:45:10.

Il Memorial Gianluca Conti è stato assegnato al romagnolo Marco Serasini, (ASD Tosco-Romagnola) decimo assoluto in 3:20:34.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti Daniele Meluzzi, Sindaco di Castel Bolognese, Mauro Laghi, Presidente AVIS Castel Bolognese, Marco Bellosi, Vice Presidente BCC Romagna Occidentale, Gianmarco Lanzoni, Assessore al Turismo di Riolo Terme, Giovanni Morini, Assessore allo Sport del Comune di Castel Bolognese, Riccardo Giannoni, componente del comitato organizzatore della 50 km di Romagna.

Fonte U.S. 50 km di Romagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti