Si corre sabato 16 dicembre il Vialatteatrail, in the night on the snow a Sauze d’Oulx

Di GIANCARLO COSTA ,

Vialatteatrail Simone Eydallin (foto Francesco Berlucchi)
Vialatteatrail Simone Eydallin (foto Francesco Berlucchi)

Dopo un’edizione 2016 con 450 partecipanti, il Vialatteatrail giunto alla sesta edizione, parte con tutti i presupposti per essere una prova al top. L’abbinata “trail in notturna” e “ corsa sulla neve”, rende il Vialatteatrail una corsa unica che ha avuto la sua prima edizione nel 2009.
I tracciati si snodano per la maggior parte sulle piste da sci della Via Lattea, il più esteso comprensorio piemontese.
Le copiose nevicate di questi giorni renderanno la gara ancor più spettacolare!

La partenza è prevista per le ore 18 di sabato 16 dicembre a Sauze d’Oulx e due sono i percorsi previsti:
ViaLatteaRun: 12 km 900 m D+
ViaLatteaTrail: 25 km 1700 m D+

Gli atleti lasciato l’abitato di Sauze, saliranno a Sportinia, per salire poi alla “Cima Coppi” della gara, il Monte Fraiteve a 2700 m, una discesa in picchiata li porterà a Sestriere. Qui inizierà il ritorno, il percorso presenta l’ultima salita, quella che porta ai 2420 m del Col Basset, giunti al colle, non resterà che scendere a Sauze.

Negli anni il Vialatteatrail è stato vinto da atleti di gran valore quali i francesi Antoine Guillon e Michel Lanne, Giulio Ornati, Giulio Piana, Emanuela Brizio, l’americana Stevie Kremer e Debora Cardone.
Tanti i top al via anche quest’anno. In campo maschile favorito il bergamasco Luca Carrara, vincitore quest’anno di una serie innumerevole di gare, ma attenzione a Cristian Minoggio, favoloso il suo autunno, con diverse vittorie, ricordiamo quella al Trail Monte Casto. Ma saranno in tanti ad ambire ai primi tre gradini del podio. Tra questi Maurizio Fenaroli, Ivan Camurri, Danilo Brambilla, Stefano Butti, Daniele Fornoni, Diego Vuillermoz, Manuel Bortolas, Michele Fantoli.
Tra le donne al via Camilla Magliano, quest'anno grande protagonista, tra le vittorie quella al Red Bull K3! A dare battaglia ci sarà la forte skialp Laura Besseghini che quest'anno ha vinto il Valmalenco Ultra Trail. Ma non possiamo dimenticare Katarzyna Kuzminska, la vincitrice dell'anno scorso, Chiara Giovando, Giuliana Arrigoni e Anna De Biase.
La gara è organizzata dall’ASD Bikeadventures che organizza anche il “mitico”Red Bull K3 a Susa.
Nella gara corta è atteso Simone Eydallin, vincitore l’anno scorso.

Gli atleti potranno iscriversi fino a mercoledì 13 dicembre 2017.
Tutte le info: http://vialatteatrail.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti