Si corre domenica 18 giugno in Val Soana la gara del Colle della Borra, Marcia Alpina e Km Verticale

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino gara Colle della Borra
Volantino gara Colle della Borra

Domenica 18 giugno la corsa in montagna ritorna a Piamprato in Val Soana con la gara del Colle della Borra, Marcia Alpina alla 16a edizione e Km Verticale alla 5a edizione.

Partenza da Piamprato in Val Soana (quota 1551 metri) salita al Colle della Borra (quota 2578 metri) e ritorno a Piamprato. Questa è la Marcia Alpina, che si disputa dal 2000 ed è arrivata alla 16a edizione. Da 5 anni c'è anche il Km Verticale, per gli scalatori, il cui arrivo è posto in cima al Colle della Borra, una gara dura e tosta anche questa. Partenza da Piamprato, che è una frazione di Valprato Soana, 7-800 metri di strada sterrata e poi attraversato un torrente a sinistra, si prende un sentiero che s’impenna e dopo il passaggio dalle baite a un terzo di gara, il sentiero sale ripido con alcuni tornanti fino alla cresta del Colle della Borra. Qui finisce il Km Verticale, mentre inizia un discesa ripidissima nel primo tratto, per autentici specialisti delle skyrace.

La gara è organizzata dall'A.S.D. “Fuire pli Mont” di Valprato Soana e tanti volontari della Valle Soana e del Soccorso Alpino. Una corsa che fa conoscere le bellezze incontaminate di questa valle laterale della Valle dell’Orco all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Gara che fa anche parte del trofeo Gran Premio Gran Paradiso, ideato nella passata edizione da Stefano Roletti e che conta 9 competizioni analoghe, cioè di sola salita sparse tra il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Le iscrizioni attraverso il sito della gara, fino a venerdì 16 giugno alle ore 24, avranno il prezzo agevolato di 10 euro anziché 12 euro, il giorno della stessa gara.
Saranno premiati i primi 10 maschi e femmine sia per Km Verticale che per la Marcia Alpina,

Ulteriori informazioni sul sito della gara
http://www.colledellaborra.it/

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti