Roma-Ostia, dominio keniano. A La Rosa e Straneo i titoli italiani di mezza maratona

Di MARCO CESTE ,

stefano la rosa
stefano la rosa

Si è corsa oggi l'edizione numero 38 della Roma-Ostia. Lo sparo di via è stato dato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e i gli oltre 11 mila atleti sono partiti per disputare una delle mezze maratone più veloci e partecipate d'Italia. In particolar modo qust'anno la gara si è presentata molto ricca di contentuti interessanti: i 21 chilometri erano valevoli come campionato italiano sulla distanza e ai nastri di partenza si sono presentati molti runner africani, soprattutto keniani, di indiscusso valore internazuionale.

E i tempi dimostrano infatti quanto il tracciato della Roma-Ostia sia veloce e quanto siano state di alto livello le prestazioni.

In campo meschile un netto dominio dei keniani: la vittoria è andata a Philemon Kimeli Limo con il tempo di 59'32", 20 secondi più veloce del'etiope Leche Shumi Dechasa. Terzo il keniano Kiprop Limo con 59'56". Poi tutti kenioti fino all'ottava posizione.

Fra le donne successo per la keniana Florence Kiplagat con il crono di 1h06'38". Alle sue spalle Agnes Kiprop con 1h07'22" e l'etiope Tirfi Beyene con 1h07'42".

Quarta piazza, con lo straordinario crono di 1h07'46", per Valeria Straneo del Runner Team 99, che si aggiudica così il titolo di campionessa italiana di mezza maratona e stabilisce anche il nuovo record della distanza. Seconda e quinta assoluta Anna Incerti delle Fiamme Azzurre, con il tempo di 1h08'18". Terza, didicesima assoluta, Giovanna Epis del GS Forestale con 1h13'42".

Campione italiano al maschile di mezza maratona è invece il portacolori dei Carabinieri Stefano La Rosa, che taglia il traguardo in undicesima posizione assoluta in 1h02'15". Secondo e sedicesimo assoluto Domenico Ricatti dell'Areonautica Militare con il crono di 1h04'03". Terzo e diciassettesimo Stefano Scaini del Running Club Futura con 1h04'04".

classifica roma ostia 2012

fotogallery roma ostia 2012 - servizio fotografico di oana constantin

Può interessarti