Orienteering: Campionati Italiani Long e Staffeta – Vico del Gargano (FG)

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile con la Forestale
Podio maschile con la Forestale

E' stata la Foresta Umbra del gargano pugliese ad ospitare l'edizione 2012 del Campionato Italiano di Orienteering nelle specialità Long e Staffetta.

Un terreno particolare e ricco di insidie che ha determinato molti errori nei 500 atleti che hanno preso parte alla manifestazione.

In W16 Gaia Sebastiani ha vinto una bella medaglia d'argento dietro alla primierotta Francesca Taufer che la ha preceduta di 1'20" dopo 1 ora e 3' di gara. Per Gaia è di nuovo un argento tricolore dopo quello vinto sulla distanza "middle" a maggio, che conferma il suo valore e la sua costanza tra le prime atlete della categoria che vede molte giovani contendersi i primi 6 posti della classifica.

In M18 è ritornato alle competizioni italiane Samuele Curzio con un bronzo a pochi minuti dal trentino Slanzi e dal friulano Liva dopo 1'27' di gara in cui il giovane piemontese ha commesso un paio di errori di 1-2 minuti. In W14 Anita Curzio ha chiuso al 13° posto perdendo molto tempo, e posizioni, in un tratto a metà percorso di oltre 1 ora.

In M50 Leonardo Curzio ha sfiorato il podio giungendo al 4° posto dopo quasi 2 ore di gara. Due errori di lettura/interpretazione della carta ad inizio gara lo hanno portato ad accumulare una decina di minuti di ritardo che lo hanno tagliato fuori dal podio sfuggito alla fine per soli 2 secondi.

Ai campionati italiani da segnalare le buone gare di Lucia Curzio, con i colori della Pol. Masi di Bologna, giunta 6^ al traguardo sia nella gara individuale che in staffetta nella categoria elite.

Nella prova individuale ha chiuso con il tempo di 1.55' a pochi minuti dal bronzo della altoatesina Muhrer e davanti ad altre atlete della nazionale; nella staffetta ha raccolto in testimone in 8^ posizione ed è risalita al 6° posto facendo segnare un ottimo tempo, ma rimanendo a 4' dal terzetto che si è giocato il bronzo in volata.

La stagione dell'orienteering nazionale entra ora nella parte conclusiva con il trofeo delle regioni a metà settembre e le 2 prove finali di Coppa Italia il 30 settembre a Trieste ed il 7 ottobre ad Asiago. (Leo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti