Morenic Trail: i commenti del giorno dopo

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Morenic Trail (foto Pantacolor)
Partenza Morenic Trail (foto Pantacolor)

Concluso il Morenic Trail è tempo di tirare le somme. Una manifestazione sportiva di trail running che nei suoi diversi percorsi e formule, ha portato a correre per 119 km con 2540 metri di dislivello sui sentieri dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea da Andrate a Brosso, oltre 500 corridori, record di partecipazione delle 9 edizioni fin qui disputate.

Gara che ha avuto il patrocinio della Città di Ivrea e della Regione Piemonte, che nella persona dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris così commenta:
“Un successo di presenze e di organizzazione, che ha dato il giusto risalto alla splendida cornice morenica solcata da un popolo di sportivi determinati e coraggiosi. Un plauso per il grande valore agonistico lo dedico con gioia a Gabriele Abate, noto prima come atleta, poi come organizzatore di eventi e tornato nuovamente in gara per misurarsi con successo in questa competizione estrema”.

Nelle parole di Gabriele Abate, vincitore del Morenic Trail, la sintesi di un’opinione condivisa da tutti i partecipanti:
"Il Morenic Trail è una delle gare che vorrei rifare tutti gli anni, quando la finisci vorresti ripartire. Amo questi percorsi veloci con finale in salita, amo tantissimo tutti i ristori, i volontari e gli appassionati che quando attraversi i loro paesi, i loro boschi e i loro campi sono li a farti il tifo e a rimanere stupiti come se stessero passando dei super atleti. Poi arrivi al ponte Preti al chilometro 100, mangi una pastina calda in 3 minuti ed inizi a scalare verso Brosso, mentre il bosco diventa buio e senti cadere i ricci con le castagne. Sali e trovi sempre più tifo per poi arrivare nella piazza di Brosso dove ti accolgono centinaia di persone tutte in festa e la festa continua fino alla colazione e alla premiazione. Grazie agli organizzatori e ai volontari, ogni volta che potrò, sarò presente!"

Infine il commento di Stefano Roletti anima e cuore dell’organizzazione del Morenic Trail:
“E’ stata gara, festa e poesia. Tutta la gente dell’Anfiteatro Morenico Balteo era fuori a far festa e soprattutto ad accogliere gli atleti. Tutto con leggerezza ma con calore, in una giornata bellissima di inizio autunno. Poi a Brosso l’esplosione della festa, la Morenic Parade all’arrivo dei primi atleti; gli atleti portati a ballare in pista con il pubblico, per tutta la notte.”

Appuntamento a tutti per il 2019, con la decima edizione che avrà il prestigioso abbinamento con la gara americana Western States, di cui il Morenic Trail sarà gara qualificante per i corridori europei.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti