Mezze maratone di Sondrio e Val Camonica

Di GIORGIO PESENTI ,

I keniani del team Valetudo Serim by Racer
I keniani del team Valetudo Serim by Racer

Due mezze maratone in 24 per il Team Valetudo-Serim del presidente Giorgio Pesenti.
Gli atleti del Kenia griffati aquile Valetudo-Serim by Racer, nel pomeriggio di sabato 22 settembre hanno disputato a Sondrio la Sorun, una mezza maratona su strada che ha fatto il record di iscrizioni toccando quota 1200. Sulla distanza classica di km 21.097 il primo a presentarsi all’arrivo è stato Mang’ata Andrew Kwemoi con il tempo di 1h04’31” team Valetudo-Serim by Racer secondo un altro keniano targato Run2gether Henry Mukuria Kimani 1h05’22” bronzo e quarto posto per i rimanenti atleti maschi Valetudo-Serim by Racer Kipngetic Sammy e Ngeno Daniel Kipkirui. Nella SOrun rosa vittoria sempre per il team Valetudo-Serim by Racer di Ivyne Lagat Jeruto.

Domenica 23 settembre è la volta della val Camonica con Io21zero, da Breno a Darfo Boario Terme l’half marathon sulla distanza classica di 21,097 km. Vittoria di Nadir Cavagna, 23enne bergamasco dell’Atletica Valle Brembana, una settimana dopo l’esordio in Nazionale assoluta ai Mondiali di corsa in montagna, demolisce il record personale sulla mezza maratona con 1h04'35". Le aquile Valetudo-Serim by Racer dopo il trionfo del giorno prima nella mezza di Sondrio hanno stretto i denti per poter disputare a distanza di poche ore anche questa gara. Argento di Kipngetich Sammy, sesto Bernard Dematteis (Corrintime, 1h07:31), settimo il vincitore della SOrun Mang'ata Kwemoi Andrew, non ha fatto classifica Ngeno Daniel Kipkirui vittima di una distorsione.
Di grande spessore tecnico e atletico la vittoria di Ivyne Jerutu Lagat che dopo le fatiche del super trionfo a nella mezza di Sondrio si è ripetuta poche ore dopo in terra bresciana vincendo alla grandissima la half marathon io21zero rosa.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti