Marco De Gasperi vs Kilian Jornet - Balmaseda-Koliza-Balmaseda - Spagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco De Gasperi a Domodossola (Foto Piergiorgio Chiampo)
Marco De Gasperi a Domodossola (Foto Piergiorgio Chiampo)

Gli spagnoli amano la corrida, quindi sfida all'ultimo secondo tra i 2 massimi interpreti di corsa in montagna e skyrunning, Marco De Gasperi (7 titoli mondiali di corsa in montagna) e Kilian Jornet Burgada (campione mondiale skyrunning 2007). Toro e torero nell'arena della Balmaseda-Koliza-Balmaseda nei paesi Baschi, 12 km di salita e discesa

A rendere ancor più spettacolare la gara, c'era anche il maltempo che ha reso il fondo di gara un vero percorso a ostacoli. Parte prima il giovane catalano e chiude con il tempo di 53'15". Poi è la volta del campione di Bormio, forse il più grande specialista di corsa in montagna di tutti i tempi.

Con il tempo di 50'43", vince la sfida e stabilisce il nuovo record della gara. E pensare che ha pure dovuto rallentare in salita a causa del fango che rendeva scivolosa la salita, ma ha recuperato con una discesa capolavoro, secondo quanto ha dichiarato ai giornalisti.

Per lui comunque un buon recupero dopo la caduta con infortunio ai campionati italiani di Domodossola, in vista dei Campionati Europei in Germania di sabato prossimo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti