La Maratona inaugura i Campionati Mondiali di Atletica a Pechino

Di GIANCARLO COSTA ,

Daniele Meucci Campione Europeo di maratona a Zurigo (foto fidal.it)
Daniele Meucci Campione Europeo di maratona a Zurigo (foto fidal.it)

Poche ore all'esordio dei Campionati Mondiali di Atletica di Pechino, con la gara che di solito chiude le Olimpiadi, quella che per gli amanti della corsa è la gara regina: la Maratona.

Maratona con un cast stellare questa volta. Kenia ed Etiopia portano i loro pezzi migliori, forse scottati dal fatto che alle Olimpiadi (Londra 2012) e ai Mondiali (Mosca 2013) l'oro è andato all'ugandese Kiprotich, che per altro si presenta al via con l'intenzione di fare un tris incredibile.

Per il Kenia in gara il recordman mondiale Kimetto, il precedente recordman Kipsang e il vincitore della maratona di Parigi Korir. L'Etiopia presenta al via Desisa, Lemi e Negesse. Per l'Italia saranno al via il veterano di mille battaglie Ruggero Pertile e il Campione Europeo Daniele Meucci: incrociamo le dita e auguri, soprattutto a Meucci di iniziare a percorrere la strada che aveva fatto un certo Stefano Baldini..

Nella maratona femminile ci manca chi aveva saputo darci grandi soddisfazioni, Valeria Straneo argento Mondiale ed Europeo. Quindi dovremo guardare gli altri correre, con la campionessa uscente la keniana Kiplagat che no corre certo da favorita, mentre favorite sono le etiopi, con la Dibada.

A domani per la cronaca della gara.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti