Ivreachecorre: una 5km per tutti per riportare il podismo in città

Di DAVE ,

Si svolgerà ad Ivrea il giorno 8 maggio 2011 la prima edizione di Ivreachecorre, una manifestazione podistica che vuole riportare dentro la città una "sua" corsa e soprattutto promuovere il movimento nella sua forma più semplice, in modo libero, non competitivo ed assolutamente aperto a tutti, fornendo uno strumento, uno stimolo e un obiettivo a chi nutre questa passione, dai neofiti ai più esperti e allenati.

La manifestazione si svolgerà con il sostegno del Comune di Ivrea, del Gruppo Sportivo AVIS di Ivrea e grazie all’interesse di un gruppo di privati che impegnando il proprio tempo e le proprie risorse hanno deciso di valorizzare la corsa, i suoi effetti sulla salute e sul benessere nonché i suoi impatti positivi sulla città.

Un tempo le stracittadine raccoglievano numeri enormi di persone di ogni genere ed età e di recente proprio questa tipologia di corsa è tornata ad aggregare grossi numeri di partecipanti.

L’8 maggio durante ivreachecorre ognuno potrà percorrere il tragitto di 5 Km (su un anello di 2,5 da ripetersi due volte) alla velocità che riterrà più opportuna, con un percorso facilmente percorribile da tutti. La quota di partecipazione ad Ivreachecorre è di 5,00 Euro dai 10 anni in su, i bambini di età inferiore possono partecipare gratuitamente ma devono essere tassativamente accompagnati da almeno un adulto che parteciperà alla corsa e non sono ammesse biciclette né qualsiasi altro mezzo di trasporto. In piazza Ottinetti nel dopo corsa sarà allestito un “villaggio Ivreachecorre” con giochi per i bambini, spazi espositivi e gastronomici.

Le collaborazioni

Camminata Lions “Una Margherita per la vita” – II edizione

Alle ore 11.00, lungo l’anello di 2,5km, il Lions Club Ivrea proporrà sullo stesso percorso di Ivreachecorre, la seconda edizione della marcia “Una Margherita per la vita - Una camminata, l'inizio di un nuovo stile di vita”, che si propone di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza che il movimento ha sulla salute e come prevenzione delle malattie metaboliche che affliggono sempre di più la nostra società. Le vie di Ivrea, palestra ideale per iniziare l'attività fisica prevenzione contro sedentarietà e cattive abitudini alimentari per una vita più sana. Tale evento viene dedicato dai Lions alla memoria della Socia Margherita Giovanetto recentemente e prematuramente scomparsa. L’iniziativa si svolge in continuità con l’evento di sabato 7 maggio in Piazza Ottinetti “Una mano ad una Mamma”, che attraverso una sottoscrizione a Premi punta a raccogliere fondi a favore del Centro Aiuto alla Vita di Ivrea.

Partecipano e corrono ad Ivreachecorre:

Enzo Caporaso: il 23 febbraio 2008 ha iniziato la sua sfida, conclusa 51 giorni dopo, di superare il record di Dean Karnazes correndo 51 maratone in 51 giorni consecutivi. In seguito al record, Caporaso ha creato un circuito denominato “Giro di Italia Run” che si occupa di corse sulla lunga distanza e non solo.

Maurizio Pitti e Francesco Ceserecciu: con l’iniziativa “150 mezze maratone in 150 giorni, sulle tracce dell’unità di Italia” tentano di percorrere quotidianamente per un periodo di 150 giorni consecutivi la distanza della mezza maratona, 3164 Km in totale. Correranno la loro mezza maratona di quel giorno, percorrendo 8 volte e mezzo l’anello di 2,5km della corsa.

Iscriversi ad Ivreachecorre è semplice;

online dal sito www.ivreachecorre.it effettuando poi il pagamento della quota di iscrizione personalmente presso: Spritz, Gimmy sport, Fulvia Pagliughi.

personalmente:

  • presso gli stessi negozi utilizzando un apposito pre stampato

  • presso il gazebo Ivreachecorre, in Piazza Ottinetti ad Ivrea nella giornata di sabato 7 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00

  • presso lo stesso gazebo, nella giornata di domenica fino a mezz’ora prima del “via”.

Le iscrizioni per la Camminata Lions “Una Margherita per la Vita” si terranno direttamente in Piazza Ottinetti Domenica 8 maggio.

www.ivreachecorre.it

runningpassion.lastampa.it/ivreachecorre

Può interessarti