Ivrea-Mombarone la classica corsa in montagna piemontese compie 36 anni domenica 16 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Enzo Mersi.jpg (foto bosonetto)
Enzo Mersi.jpg (foto bosonetto)

Un tempo questa gara era considerata mitica, quasi estrema, oggi tanti sono gli appuntamenti di prestigio e veramente estremi (basti pensare a Tor Des Geant o al Sentiero delle Grigne che si disputano questa settimana) ma il fascino di questa corsa, che dal centro città porta i suoi protagonisti in vetta alla montagna che la sovrasta discreta, non è diminuito, anzi addirittura aumentato.

Domenica quindi si scriverà un’altra pagina di questa bellissima storia che è l’Ivrea-Mombarone, partenza alle ore 8,30 da Piazza Ottinetti, per correre i 20 km e 2100 metri dislivello fino al traguardo della Colma del Mombarone. La gara, anche se non è più nel calendario FIDAL, è una skyrace affiliata FSA.

Per ora 350 i corridori previsti al via, ma all’Ivrea-Mombarone c’è la possibilità di iscriversi anche il giorno della gara, quindi fino alle ore 8 di domenica 16 settembre, per cui si potrebbe toccare quota 400 iscritti.

L’anno scorso la gara fu vinta al maschile da Tommaso Vaccina, quest’anno riserva della Nazionale Azzurra di corsa in montagna, e al femminile da Nicole Peretti. Per ora, guardando l’elenco dei prescritti, si profila una duello tra Enzo Mersi dell’Atletica Monterosa, già vincitore di 2 edizioni e Marco Moletto, giovane scalatore cuneese. Poi Davide Milesi, che qui ha vinto 2 volte, sempre in grado di piazzare una zampata decisiva per la vittoria o per il podio. Podio al quale aspira Lorenzo Trincheri, l'ultramaratoneta ligure di Dolcedo, a suo agio sulle salite lunghe e tanti altri outsider da Silvio Balzaretti, ad Erik Benedetto, a Juan David Orozco Sanchez, allo svizzero Fredy Schmid, a Federico Cravello, ma le sorprese dell’ultima ora non mancano mai.

Nella gara femminile Barbara Cravello potrebbe essere la vera rivelazione di giornata, visti i risultati di quest’estate nelle gare di sola salita, sicuramente si giocherà il podio con la regina dell’Ivrea-Mombarone, Ornella Bosco 6 vittorie per lei, la vincitrice del 2011 Nicole Peretti e la valdostana Enrica Perico.

Per le ultime iscrizioni e informazioni www.amicidelmombarone.it tel. 3496715111

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti