Domenica a Pollone si corre la prima edizione del trofeo Pier Giorgio Frassati

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Trofeo Frassati Pollone
Volantino Trofeo Frassati Pollone

Domenica 03 Luglio la Fondazione P.G. Frassati di Pollone organizza la prima edizione del trofeo di corsa in montagna dedicato al beato Pier Giorgio Frassati,grande amatore delle nostre montagne, percorrendo il sentiero internazionale D41 a lui dedicato.

L'anno scorso ci fu l'edizione zero che vide circa una trentina di atleti al via fra cui Enzo Mersi il fortissimo runners pollonese, portacolori dell'Atletica Monterosa, che riusci a fermare il crono a 1h10'58”. Il percorso è veramente bello e panoramico e il dopo gara è sempre una festa, la quota di iscrizione è alla portata di tutti e comprende anche un bel ricordo della gara.

La partenza verrà data alle 8.30 presso il cimitero di Pollone (BI)  percorrerà il sentiero D41 dapprima lungo le vie del paese per poi iniziare a salire verso il tracciolino dove vi sarà un ristoro, dopo un breve tratto in piano si inizierà la salita dura che porterà gli atleti a quota 1480 metri, presso le baite dell'alpetto dove sarà posto l'arrivo della gara non competitiva ed il secondo ristoro di quella competitiva, da li inizierà la parte più dura della gara, un vero e proprio vertical verso l'arrivo a quota 1980 metri posto sulla cima della Muanda al cippo Frassati da dove sarà possibile godere di uno stupendo panorama verso la pianura.

Due le possibilità di gara,una non competitiva aperta a tutti da circa 6 km e 1000m di dislivello e la competitiva da circa 9 km. e 1500m di dislivello; le iscrizioni si potranno effettuare il giorno della gara presso il ritrovo al cimitero di Pollone (BI) dalle ore 7 circa,l a quota di iscrizione è di 10€ comprendente di pacco gara. Sarà attivo anche il trasporto borse dalla partenza alla zona premiazioni presso l'alpetto, dove vi sarà una gran festa con polenta e salsiccia e birra Menabrea gentilmente offerta dall'azienda biellese.

Per info o contatti chiamare il 3495190891 Corrado

Nella sezione download in basso si può scaricare il volantino.

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti