Domenica la Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle (GE)

Di MARCO CESTE ,

Si correrà domenica a Portofino, in provincia di Genova, l'ottava edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle. Una 21 chilometri che è entrata ormai di diritto fra le primissime mezze maratone italiane, per numero di partecipanti e per l'alto tasso tecnico dei suo iscritti.

Nell'edizione 2012 furono 2 mila gli arrivati, con due vincitori di grande calibro: Daniele Meucci e Valeria Straneo, due campioni di livello internazionale.

Una gara, che nelle precedenti edizioni ha sempre potuto fregiarsi di grandi nomi ai nastri di partenza e che quindi oggi può presentare un albo d'oro di tutto rispetto: Stefano Baldini, Giacomo Leone, Ottavio Andriani, Daniele Meucci, Ruggero Pertile, Dennis Curzi e Daniele Caimmi per quanto riguarda gli uomini e Bruna Genovese, Ornella Ferrara, Valeria Straneo, Emma Quaglia e Gloria Mancini fra le donne. L'olimpionico Baldini quest'anno sarà testimonila d'eccezione.

Come sempre, sarà una 21 chilometri immersa in un paesaggio naturale da favola, con i runner che avranno l'opportunità di gareggiare su un tracciato che da un lato costeggia il mare, dall'altro il monte di Portofino. La partenza sarà data da Santa Margherita Ligure e il percorso presenta spunti tecnici molto interessanti: strada quasi totalmente pianeggiante, ma con curve non banali e alcuni saliscendi. Al via quest'anno, anche Ruggero Pertile.

Sabato, ci sarà la Portofino Run, 10 chilometri aperta a tutti.

Può interessarti