Definiti calendario e comitato organizzatore del Tour Trail e Defì Vertical Valle d'Aosta 2018

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Vertical Fenis (foto Ienaro)
Partenza Vertical Fenis (foto Ienaro)

Il 2018 del Tour Trail della Valle d'Aosta si apre con tante novità. Dopo alcuni anni di rodaggio, gli organizzatori delle gare valdostane hanno deciso di fare sistema e di unire le forze per proporre un circuito di valore e veicolare nel miglior modo possibile la Valle d'Aosta e i suoi sentieri. Mesi autunnali bollenti, ricchi di riunioni e incontri che hanno portato alla novità che in tanti si aspettavano: il Tour Trail e il Défi Vertical non sono più solo circuiti ‘virtuali', ma da pochi giorni hanno una vera e propria associazione di riferimento.

È infatti stato costituito un Comitato Organizzatore che sarà utile per gestire alcuni aspetti e per dare eventuali linee generali nell'organizzazione dei singoli eventi, che rimarranno comunque in capo ai singoli comitati. Già definito anche il consiglio direttivo: Mauro Cerise è il presidente, con Christian Voyat e Stefano Mottini vice-presidenti; i consiglieri sono Luigi Marchioro, Luigi Riz, Battista Pieiller e Giorgio Aguettaz, con Erica Rudda segretaria.

Grandi novità anche per quanto riguarda il calendario, sia per quanto riguarda il numero di gare, sia per gli eventi che saranno coinvolti. Si ritroveranno insieme eventi ormai storici, trail appena nati, con lo sguardo rivolto anche al Piemonte. Altre gare invece hanno deciso di fare un passo indietro, diventando biennali.

TOUR TRAIL VDA - Sono nove le gare sicure già in calendario; una potrebbe aggiungersi nelle prossime settimane. Sono confermate Castle's Trail, Becca di Viou, Licony Trail e Saint-Barthélemy, mentre entrano per la prima volta Quart Trail (quest'anno diventa agonistico), La Thuile, Grivola Trail Aymavilles e Traverse Trail Arnad. Un circuito che non si fermerà in Valle d'Aosta, ma che andrà nel biellese con il Trail Oropa del 25 agosto. Diventa invece biennale l'Ultramarathon du Fallère che tornerà nel 2019, mentre non ci sarà più il Gran Paradiso Trail.

DÉFI VERTICAL - Nessuna particolare novità invece per quanto riguarda il circuito Defì Vertical. Le gare 2018 sono quattro e tutte confermate: Vertical Fénis, Becca di Viou, Sky Race Courmayeur e Gran Paradiso; diventa biennale il Mont Mary.

CALENDARIO TOUR TRAIL VDA
Castle's Trail - 10 marzo
Trail della Becca di Viou - 5 maggio
Quart Trail - 19 maggio
Licony Trail - 9 giugno
La Thuile Trail - 30 giugno
Trail Saint-Barthélemy - 21 luglio
Trail Oropa - 25 agosto
Grivola Trail Aymavilles - 29 settembre
Traverse Trail Arnad - 13 ottobre

CALENDARIO DÉFI VERTICAL
Vertical Fénis - 28 aprile
Vertical Becca di Viou - 24 giugno
Sky Race Courmayeur - 4 agosto
Gran Paradiso Vertical - 8 settembre

VERTICAL FÉNIS, ISCRIZIONI APERTE

Intanto è subito stata aperta la campagna iscrizioni del Vertical di Fénis, la gara che inaugurerà il circuito del Défi. La prova è in programma il 28 aprile e fino al 6 gennaio sarà possibile acquistare un pettorale con una scontistica particolare. Il terzo Memorial Beppe Brunier sarà per tutti, anche per i bambini. L'organizzazione ha infatti predisposto tre tracciati: K1, K1.5 e MiniTrail.

La tariffa scontata sarà valida solo per le iscrizioni pervenute entro il 6 gennaio. Inoltre il pacco gara sarà davvero particolare, grazie al gilet firmato e personalizzato da Crazy Idea. Per la prima prova della stagione ci sono a disposizione solamente 400 pettorali, meglio non perdere tempo e assicurarsi subito la partecipazione e il bellissimo pacco gara. Info e iscrizioni: http://www.verticalfenis.com/

Fonte acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti