Corse dell’altro secolo: alle origini della Marcia Alpina con Elio Ruffino venerdì 28 settembre a Coazze

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina Coazze   Ruffino
Locandina Coazze Ruffino

Corse dell’altro secolo” è il misterioso titolo di una serata di sport che il CAI di COAZZE propone VENERDI’ 28 SETTEMBRE nel Palatenda del Parco comunale di Coazze alle ore 20,45.
Le corse sono riferite alla allora denominata “Marcia Alpina” ed il protagonista è, inequivocabilmente, uno dei migliori rappresentanti di quella specialità tanto di nicchia da non avere riconoscimenti aldilà dell’ammirazione della “gente di montagna”. Elio Ruffino è il suo nome e, insieme al fratello Edo, ha costituito l’ossatura dell’U.S. Coazze divenuta poi Atletica Val Sangone.
Grazie (anche) al contributo di Elio ed Edo Ruffino Coazze ha conosciuto gli onori dello sport nazionale ospitando addirittura il Campionato Italiano Fidal di Gran Fondo Individuale. Era il 30 settembre 1990 e la Forestale Roma si aggiudicò i primi due posti sul podio per merito di Davide Milesi e Lucio Fregona. Podio completato dal lombardo Fabio Ciaponi). Della categoria femminile non c’è traccia essendo ritenuta, dalla Fidal di quei tempi, inadeguata alla distanza(???).
“IMMAGINI E RACCONTI” è il titolo della serata nella quale saranno presenti altri Campioni della specialità. Un appuntamento da non perdere al quale saranno presenti altri protagonisti dello sport di montagna a raccontare e raccontarsi: il passaggio di testimone tra il glorioso passato ed il radioso futuro in una Valle (Sangone) che ha cambiato i riferimenti societari passando il testimone alla attualissima DES AMIS.

Per la moltitudine di attuali appassionati delle fatiche montane nelle varie coniugazioni quali Corsa in Montagna, Sky Race, Sky Marathon, Vertical Kilometer e Trail un appuntamento da non perdere perché nessun GPS potrà mai dirvi “da dove proviene la vostra passione”!
E poi, per tenersi allenati…DOMENICA 30 SETTEMBRE A BOBBIO PELLICE vi attende il “ TRAIL DEGLI INVINCIBILI”.

Di Carlo Degiovanni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti