Cinque Mulini San Vittore Olona: vittoria del keniano Kiplimo e dell'etiope Letesenbet, quinto Yeman Crippa

Di GIANCARLO COSTA ,

Yeman Crippa quinto alla Cinque Mulini (foto fidal colombo)
Yeman Crippa quinto alla Cinque Mulini (foto fidal colombo)

L’86esima edizione della Cinque Mulini, monumento tra le corse campestri e tappa del circuito IAAF Cross Country Permit, che riunisce i maggiori cross del mondo, vede un combattivo Yeman Crippa quinto dopo aver a lungo combattuto con i migliori. Tra il Mulino Meraviglia e i prati di San Vittore Olona sono gli africani a svettare grazie ai due campioni mondiali Under 20 di cross in carica: al maschile vince l’ugandese Jakob Kiplimo, tra le donne la regina nello Stadio del Cross di San Vittore Olona (MI) è l'etiope Letesenbet Gidey. L’azzurro delle Fiamme Oro Yeman Crippa è come al Campaccio il migliore degli italiani e l’ultimo ad arrendersi al forcing africano a circa due terzi di gara: il campione europeo Under 23 dei 5000 metri è quinto a soli 5 secondi dal terzo posto mentre Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) termina ottavo.

L’avamposto al femminile è Martina Merlo (Aeronautica), settima subito dietro l’ex campionessa europea di corsa campestre Gemma Steel (Gran Bretagna): finisce purtroppo dopo poche centinaia di metri la gara della tricolore Federica Dal Ri (Esercito), vittima di una caduta e di un infortunio a una caviglia. La gara Juniores maschile è dominata da Luca Alfieri: il portacolori della PBM Bovisio Masciago taglia il traguardo con 48 secondi su Mihail Sirbu (GS Quantin), secondo.

Fonte fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti