Campionato Italiano Skyrunning: si apre con Dapit e Garibaldi leader

Di GIANCARLO COSTA ,

La prima prova del Campionato Italiano Skyrunning è andata al friulano Fulvio Dapit e alla giovanissima Lavinia Garibaldi, domenica, 14 giugno alla International SkyRace® Carnia a Paluzza, Udine. Il fortissimo atleta della società organizzatrice, US Aldo Moro Paluzza, ha chiuso in 2h25'22", relegando la seconda posizione a Tadei Pivk e la terza al campione italiano in carica, Paolo Larger.

Al femminile, dominio dell'andorrana Stephanie Jimenez, attualmente leader della Skyrunner® World Series.  In seconda posizione ma in testa alla classifica del Campionato Italiano, la ventiduenne, Lavinia Garibaldi, nazionale juniores della corsa in montagna. Jennifer Senik era terza.

La gara, valevole anche come prova di selezione al Campionato Europeo, si è rivelata molto tecnica e dura. Il percorso, lungo 20 km con un dislivello complessivo di 1800m, attraversa i passaggi delle trincee della prima guerra mondiale.

Nella gara maschile a farla da padroni sino al 15° km sono gli atleti di casa Dapit e Pivk seguiti da Piller Hoffer a un minuto e da Larger, a tre minuti.  Nella discesa finale Dapit attacca e guadagna la vittoria mentre Larger supera Piller Hoffer e agguanta il terzo posto.

Al femminile la gara ha vissuto sulla corsa solitaria al comando di Jimenez con Garibaldi e Senik che si alternavano in seconda posizione sino all'attacco finale dell'atleta del Brugnera che la portava a conquistare la seconda posizione.

Ai selezionatori Poletti e Busi, presenti alla manifestazione, sono emerse molte indicazioni per quanto riguarda la Nazionale azzurra che parteciperà al Campionato Europeo a Canazei dal 17 al 19 luglio.  Un occhio di riguardo lo terranno domenica prossima al campionato a coppie in Valtartano, e all'ultima gara di selezione che si disputerà alla Stava SkyRace® il 28 giugno.

Foto:  Mario Poletti Comunicato: Lauri van Houten

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti