Campionati Europei Atletica Leggera - Torino 2009

Di GIANCARLO COSTA ,

4x400 Italia Campione d'Europa
4x400 Italia Campione d'Europa

Emozioni a non finire all'Oval. Finale col botto per l'Italia dell'atletica leggera che conquista l'oro e la sesta medaglia della rassegna grazie al quartetto della 4x400 composta da Jacopo Marin, Matteo Galvan, Domenico Rao e Claudio Licciardello, primi in 3:06.68 davanti a Gran Bretagna (3:07.04) e Polonia (3:07.04). Ovvero due finanzieri e due carabinieri sul tetto d'Europa.

Il testimone parte con Jacopo Marin. Al primo cambio l'Italia è quinta. Iniziare il recupero tocca a Matteo Galvan nella seconda frazione che dopo 400 metri risale in terza posizione e dà il via al 31enne siciliano Domenico Rao che non perde terreno e resta terzo fino quasi al momento del cambio. E' la volta di Claudio Licciardello, a cui non pesa affatto l'argento vinto ieri nella gara individuale. Anzi. Scavalca uno ad uno il tedesco Rigau, il russo Dyldin e il britannico Taylor e arriva primo nel boato dell'Oval. L'Italia è d'oro in 3:06.68. Non era mai successo al maschile in un Campionato Europeo Indoor.

Parla per tutti Licciardello: "Era un sogno per tutti e quattro. Un'occasione da non pedere perchè sapevamo di essere molto competitivi. Sentivo di avere ancora una cartuccia dentro di me e me la sono giocata nel miglior modo possibile. Questa è la dimostrazione che quando siamo uniti è tutto più facile. E' da martedì che proviamo i cambi, nonostante la concentrazione sulla gara individuale. L'Italia ha finalmente ritrovato una 4x400 che può fare grandi cose anche all'aperto." 

Comunicato Fidal - Alessio Giovannini 

Foto Giancarlo Colombo per Omega/Fidal  

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti