Atletica Susa intitolata ad Adriano Aschieris

Di GIANCARLO COSTA ,

Atletica Susa Adriano Aschieris
Atletica Susa Adriano Aschieris

“In tua memoria, sulle orme del tuo esempio, la tua Atletica Susa da oggi si chiama Atletica Susa Adriano Aschieris”. Queste le parole con cui il Presidente della società sportiva segusina Paolo Germanetto ha comunicato ieri domenica 26 novembre, in occasione dei festeggiamenti per il trentennale, il cambio di denominazione. Un grazie sentito e dovuto per chi, nel 1987, ebbe l’intuizione e, con altri amici, fondò l’Atletica Susa, e cioè Adriano Aschieris, presidente FIDAL Piemonte scomparso improvvisamente a febbraio 2017 dopo soli pochi mesi dalla sua elezione. Un omaggio, dice ancora Germanetto, “a chi ha tracciato la strada, chi ci ha presi per mano, chi c’è sempre stato e, in un modo diverso, continua ad essere con noi”. Alla festa sociale svoltasi ieri all’Abbazia della Novalesa era presente anche Patrizia Suppo, vedova Aschieris. Il Comitato Regione FIDAL Piemonte, che Adriano Aschieris ha presieduto per troppo poco tempo ma di cui, in precedenza, è stato Vicepresidente Vicario e Segretario sposa completamente l’iniziativa dell’Atletica Susa e plaude al doveroso omaggio.

L’Atletica Susa nel 2017 conta oltre 200 atleti tesserati (tra cui Michele Tricca, più volte maglia azzurra sia nelle categorie giovanili che assolute su pista e in carriera più volte campione italiano dei 400m; e Andrea Grandis, campione italiano allievi 2017 sugli 800m). Tra le manifestazioni, di corsa su strada e montagna, che la società organizza spicca il Memorial Partigiani Stellina, fiore all’occhiello nel panorama della corsa in montagna in Piemonte, legato alla battaglia partigiana delle Grange Sevine e alla famiglia Bolaffi. Dal 2017 inoltre il club segusino ha al suo interno anche una sezione di atletica paralimpica.

Fonte fidalpiemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti