All’Ivrea-Mombarone successi di Massimo Farcoz e Camilla Magliano in una bufera d’acqua

Di GIANCARLO COSTA ,

Massimo Farcoz vincitore Ivrea Mombarone (foto Pantacolor)
Massimo Farcoz vincitore Ivrea Mombarone (foto Pantacolor)

La terza domenica di settembre per Ivrea e il Canavese è la domenica dell’Ivrea-Mombarone, la corsa in montagna che dal centro d’Ivrea arriva in vetta del Mombarone, una corsa di 20 km con 2100 metri di dislivello positivi. Gara che si corre da 42 anni e in questi anni ne abbiamo viste di tutti i colori, metereologicamente parlando, anche 2 arrivi sulla neve, ma la bufera d’acqua che si è abbattuta sul percorso, da Andrate alla vetta del Mombarone (sono comunque 10 km e 1500 metri di dislivello) non si era mai vista così intensa. I corridori sembravano più salmoni che risalgono il torrente che “mountain runner”, con il sentiero della gara letteralmente allagato.

“Abbiamo pensato innanzitutto alla sicurezza dei concorrenti – dice Marco Zodo Presidente degli Amici del Mombarone società organizzatrice dell’evento – quindi dopo un consulto con il responsabile del Soccorso Alpino dislocato sul percorso si è deciso di stoppare la gara a Pian Curtasa a quota 1700 metri per chi non era ancora lì transitato. Avevamo 410 iscritti, 180 sono arrivati in vetta, gli altri verranno classificati con il tempo di passaggio a San Giacomo di Andrate”.

Il meteo così inclemente ha così condizionato la gara, non il risultato agonistico, con i favoriti della vigilia comunque a segno anche se con un risultato cronometrico magari leggermente al di sopra delle attese.

Per Massimo Farcoz questo è il primo successo in carriera alla “Momba”, con il crono di 2h03’37”. Per l’allievo di Erminio Nicco del Pont Saint Martin una gran gara, in cui ha preso il comando da Andrate e ha aumentato proprio nel tratto da Pian Curtasa alla vetta. Vista la sua età, 25 anni e le sue doti podistiche in montagna, dopo 2 titoli italiani Promesse nel Km Verticale, potrebbe essere nella specialità delle lunghe distanze il suo futuro, anche a livello internazionale. Un po’ a sorpresa ma con pieno merito sale sul secondo gradino del podio il giovanissimo Gabriele Bacchion in 2h07’47”, podio completato da Edward Young 3° in 2h10’08”. Completano la top ten Enzo Mersi 4° in 2h11’30”, Henri Grosjacques 5° in 2h16’07”, Marco Gazzola 6° in 2h16’55”, Silvio Balzaretti 7° in 2h19’34”, Davide Nicco 8° in 2h22’24”, Roberto Giacchetto 9° in 2h23’45” ed Emanuele Coda 10° in 2h23’51”.

E’ tornata all’Ivrea-Mombarone la recordwoman dell’anno scorso, Camilla Magliano della Podistica Torino, anche se giovedì aveva corso in Scozia il Vertical del Campionato Mondiale di Skyrunning. E nonostante quella gara corsa anche lì in un clima simile a quello odierno, ha vinto alla grande in 2h23’32”, confermandosi in ripresa dall’infortunio che le ha fatto perdere tutta la prima parte agonistica dell’anno e forse la maglia azzurra, alla quale deve aspirare il prossimo anno. Alle sue spalle altre due protagoniste delle gare in Canavese e Nazionali, Katarzyna Kuzminska 2a in 2h32’23” e Chiara Giovando 3a in 2h33’27”, con Elisa Arvat in 2h37’20” ed Elisa Almondo in 2h39’52” a completare la top five femminile.

Con questa gara si conclude anche il circuito Tre Cime, circuito di 3 gare con la Biella-Monte Camino e la Pont Saint Martin-Crabun, che vede vittoriosi Massimo Farcoz e Katarzyna Kuzminska, ma di questo daremo cronaca il 19 Ottobre con la premiazione finale a Biella.

In allegato le alcune foto della gara.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti