Akasha La Sportiva: la quintessenza del correre in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

1 Apertura Akasha La Sportiva
1 Apertura Akasha La Sportiva

Per la filosofia Hindu, l'Akasha è la quintessenza, l'etere. Un elemento che, secondo Aristotele, si andava a sommare agli altri 4 già noti: il fuoco, l'acqua, la terra e l'aria. Secondo gli alchimisti l'etere sarebbe il composto principale della pietra filosofale.

Più di una semplice calzatura quindi, e dopo una stagione di corse su e giù per le montagne, lo posso confermare. Migliaia di metri di dislivello e qualche centinaia di chilometri dopo la loro inaugurazione ad aprile, sono stato il mio supporto per gare, allenamenti ed escursioni in montagna. Da correre sulle strade sterrate a bassa quota, alle creste sui 3000 metri, dall'attraversare torrenti saltando da una pietra all'altra a correre sui nevai, sono sempre state stabili, protettive, performanti e comode, dalle corse di 40 minuti in verticale, alle lunghe gite di 6-7 ore con lo zaino. Sono scarpe con un drop (differenziale tra punta e tallone) di 6 mm, cosa che aiuta i miei logori tendini. Appena indossate sembrano quasi delle pantofole, il piede è perfettamente avvolto, senza pressioni, con un piccolo grado di movimento e libertà nell’avampiede per le dita.

La suola è di tipo Frixion XT, prevalentemente color nero con tacche a ^ per la trazione nell'avanpiede e tacche a v per la tenuta sul tallone, con tacco esterno e punta interna di mescola diversa, color giallo e scanalature trasversali alla scarpa, la soluzione Trail Rocker. E non sono nemmeno pesanti, 330 grammi. Prezzo al pubblico 149 euro.

Guarda le caratteristiche de La Sportiva Akasha

In allegato le foto dei mie test su le scarpe Akasha.

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti